Chakra Yoga

Email Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere informato dei miei retreat, classi e importanti improgetti:

* indicates required

Le notizioni principali sullo Cackra Yoga

1. What is Chakra Yoga?

2. The 7 Chakras and Their Meaning

2.1. Root Chakra (Muladhara) – Groundation

2.2. Pelvic Chakra (Svadhishthana) – Liquid Movement

2.3. Solar Plexus Chakra (Manipura) – Fire Center

2.4. Heart Chakra (Anahata) – Shine On

2.5. Throat Chakra (Vishuddhi) – Sacred Language

2.6. Third-Eye Chakra (Ajna) – I See

2.7. Crown Chakra (Sahasrara) – Quiet Spaces

1. Cos’è Chakra Yoga?

Il concetto di Chakras è radicato nelle antiche tradizioni dell’induismo, ma si trova anche nel buddismo e si è fatto strada in tradizioni spirituali come lo yoga.

Secondo il concetto, il corpo umano fisico non consiste solo di ossa, muscoli, organi e pelle. È piuttosto composto da vari strati di campi energetici che circondano il corpo fisico. Si dice che questi strati formano il cosiddetto corpo sottile, che è anche chiamato corpo energetico. “Sottile” in questo contesto significa “ciò che è più delicato”, “ciò che è più raffinato”.

La parola Chakra è una vecchia parola sanscrita e può essere tradotta come “ruota rotante”. Secondo le credenze yogiche, il corpo umano ha sette Chakra, che possono essere pensati come intersezioni di diversi canali energetici. La forza vitale, chiamata Prana,viaggia attraverso questi canali o Nadis.

La mente è proiettata in queste ruote, che presumibilmente determinano il modo in cui vivi la realtà in base alle tue emozioni e paure, desideri e avversione. Si dice anche che manifesti sintomi fisici, che esploreremo di seguito.

Di conseguenza, ogni Chakra è responsabile di diversi comportamenti e valori nella vita, come sicurezza, comunicazione, compassione e amore. Si dice anche che regoli vari sistemi corporei e sensi. Ogni Chakra è anche associato a uno dei Cinque Elementi della Natura e rappresentato da un colore dell’arcobaleno.

Se l’energia è bloccata in uno dei Chakra – a causa di cattive abitudini o fattori ambientali inibitori – ciò può causare squilibri emotivi, mentali o persino fisici. Questi, a loro volta, possono anche diventare evidenti in sintomi come ansia, letargia, digestivo o altri problemi di salute.

È qui che entra in gioco lo yoga: una pratica di yoga Chakra a tutto tondo è specificamente volta a sbloccare i Chakra in modo che l’energia, cioè la tua prana, possa muoversi liberamente attraverso il corpo. Questa pratica può includere asana specifiche, Pranayama, mudrae pratiche di meditazione per purificare ed equilibrare tutti i Nadis e i Chakra o solo quelli che devono essere ripristinati.

Un esempio per una pratica yoga Chakra così completa e onnicomprensa è il laboratorio di 10 video di Faith Hunter Chakra Awakening Body and Soul, che ha anche ispirato questo articolo. Troverai una spiegazione dettagliata di ogni Chakra insieme alle migliori pose yoga, mudras e tecniche di respirazione per bilanciare il centro energetico pertinente.

Quindi, quali sono i 7 Chakra nello yoga?

2. I 7 Chakra e il loro significato

The 7 Chakras in yoga are intersections of the body’s energy channels.

2.1. Root Chakra (Muladhara) – Groundation

“Sono al sicuro.”

Il Root Chakra si trova alla base della colonna vertebrale e costituisce la base del tuo sistema energetico. È il fondamento della tua esistenza e del tuo benessere fisico e ti aiuta a sentirti al sicuro, connesso e soddisfatto. Determina anche il tuo istinto come la fame, il sesso e il sonno, nonché il tuo istinto di sopravvivenza.

A parte questo, il Chakra Muladhara è associato all’elemento della terra,sostenendo le sue caratteristiche di messa a terra, e con il colore rosso.

Il Root Chakra essendo squilibrato si esprime in squilibri nel corpo fisico e nell’ansia e diminuisce il tuo senso di sicurezza e appartenenza. Quando sei equilibrato, d’altra parte, ti senti sicuro, sicuro e a terra.

Le pose yoga che aiutano a bilanciare il primo Chakra includono asana che costruiscono messa a terra e stabilità attraverso le gambe come la posa di montagna,tutte le pose del guerriero, le pose di bilanciamento. Ti permettono di connetterti all’energia terrestre attraverso i quattro angoli dei piedi e inviare quell’energia verso l’alto per nutrire l’intero corpo.

Il mudra rilevante che aiuta a bilanciare il Root Chakra è Ganesha Mudra in quanto porta un’energia di messa a terra e di collegamento. Ganesha è una divinità indù e si riferisce anche a come il rimozione degli ostacoli. Questo è il motivo per cui questo mudra è perfetto per iniziare la tua pratica yoga Chakra in quanto ti invita a rimuovere eventuali ostacoli sulla tua strada attraverso i Chakra, spianando la strada per una potente connessione con te stesso e la tua essenza personale.

Per formare Ganesha Mudra, porta la mano sinistra davanti al tuo cuore con il palmo rivolto in avanti. Porta la mano destra davanti e stringi le dita di entrambe le mani. Mentre respiri, accosci e stringi la chiusura e ammorbidisci la presa con l’espirazione.

Mentre continui a praticare questa mudra, pensa alle sfide della tua vita e a ciò che ti trattie dal sentirti stabilizzato, radicato e radicato, sia a livello fisico che emotivo. Sgombro la strada a cose che non ti servono più.

2.2. Chakra pelvico (Svadhishthana) – Movimento liquido

“Sono creativo.”

Il secondo Chakra, chiamato Svadhishthana Chakra,si trova nella zona pelvica. È il tuo centro creativo di espressione di sé, emozioni e piacere. Governa i tuoi desideri e piaceri e influenza la riproduzione e la tua gioia di vivere.

Poiché il Chakra pelvico è associato all’elemento acqua,condivide le stesse caratteristiche fluide e fluide. Il colore rilevante dello spettro arcobaleno è l’arancione.

Se questo Chakra è bloccato,si può sperimentare l’attaccamento così come tutti i tipi di voglie e persino dipendenze. Potresti quindi sentirti sessualmente ed emotivamente frustrato e non avere la motivazione per trovare una passione nella vita. Se il secondo Chakra è in equilibrio,siamo in grado di connetterci facilmente con gli altri e trovare gioia nella vita.

Quando si tratta di yoga Chakra, pose yoga tortuose come la posa reclinata del triangolo stimolano gli organi addominali a migliorare la circolazione all’interno dell’area pelvica. A parte questo, asana e squat apribile all’anca come Malasana,Lizard, Twisted Monkey o Reclined Bound Angle Pose ti aiutano a portare la tua consapevolezza in questo centro.

Yoni Mudra è un mezzo perfetto per connettersi al secondo Chakra e si forma mettendo insieme le dita indice e i pollici di entrambe le mani. Ha lo scopo di alimentare il tuo senso di creatività. Mentre pratichi questo mudra, pensa a ciò che vuoi creare nella tua vita o dove ti senti bloccato.

2.3. Solar Plexus Chakra (Manipura) – Centro antincendio

“Io sono forte.”

Il terzo Chakra, chiamato Manipura Chakra,si trova all’ombelico e brilla di giallo brillante. È il cuore della tua identità, ego e personalità e ti aiuta a stabilire il tuo senso di forza di volontà e determinazione. A livello fisico, il Plesso Solare regola il sistema digestivo, la vista e la locomozione.

È anche considerato il centro pranico del corpo e come tale associato all’elemento di fuoco,con le stesse qualità trasformative e termiche.

Un Chakra Manipura squilibrato può comportare una bassa fiducia in se stessi e un aumento dello stress. Quando il Solar Plexus Chakra è bilanciato,ti senti più sicuro e capace.

Poiché questo Chakra si trova nella pancia, le pose yoga che rafforzano quest’area sono perfette per attivare il nucleo e il fuoco interno per aiutare a rimuovere blocchi di energia o squilibri. Questi includono tutte le pose di rinforzo addominale come la posa della barca, ma anche asana tortuose. E, naturalmente, quale potrebbe essere una pratica migliore per risvegliare il calore nel tuo corpo rispetto ai saluti del sole?

Puoi usare Kali Mudra per accedere all’energia del tuo terzo Chakra, che si forma premendo le dita indice insieme ed estendendole mentre tutte le altre dita sono interlacciate. Questo accenderà la tua forza ed energia dalle suole dei tuoi piedi fino alle dita indice.

Usa Kali Mudra anche nelle tue asana per prendere di mira il tuo terzo Chakra.

Per attivare la tua energia solar plexus chakra, pratica il Pranayama di Bhastrika. Questo esercizio di respirazione accentua l’espirazione. Inspira attraverso il naso ed espira bruscamente e con forza attraverso la bocca. Stare con i piedi a larghezza dell’anca e creare pugni con le mani a livello delle costole. Sull’inspirazione, allunga le braccia davanti a te e, sull’espirazione, disegna le braccia nella tua gabbia toracica. Questo è un esercizio davvero potente, che porta tutta l’energia nella pancia.

Porta l’energia nella tua pancia con Bhastrika Pranayama.

Attiva il tuo Fire Center per bruciare tutte le cose che non ti servono più e accendi le cose che ti manterranno lucido, luminoso e brillante.

2.4. Chakra del cuore (Anahata) – Brilla

“Sono amato.”

Il quarto centro energetico si trova nella colonna vertebrale toracica vicino al cuore e ai polmoni e chiamato Anahata Chakra. È rappresentato dal colore verde ed è la sede del sé. Associato all’elemento aria, determina il tuo senso del tatto e ti consente di connetterti con gli altri e provare compassione, generosità e rispetto.

Un Chakra cardiaco equilibrato ti permette di dare e ricevere amore e sviluppare la tua spiritualità. Ti consente di sperimentare l’amore per te stesso e per gli altri e di impegnarti in relazioni intime. È la tua porta d’accesso per invitare l’amore nella tua vita. Lo squilibrio in questo chakra può comportare la perdita del senso di connessione con gli altri e può causare sentimenti di rabbia e intorpidimento emotivo.

Le pose yoga di apertura del cuore e del petto possono portare più luce in Anahata Chakra e aprire i centri energetici del cuore. Questi includono backbend come Cobra pose (Bhujangasana) e Camel pose (Ustrasana),ma anche pose feroci come Wild Thing (Camatkarasana)e Eagle pose (Garudasana).

Usa Padma Mudra, o Lotus Mudra, per bilanciare il tuo Chakra del Cuore. Poiché il Loto è tutto sulla compassione e l’amore, è il gesto perfetto della mano per sintonizzarsi sul tuo 4 ° Chakra. È meglio esercitarsi seduti sulle calcagna. Riunisci i palmi delle mani davanti al tuo cuore e allarga tutte e dieci le dita. Tieni la base delle mani, i pollici e le dita mignoli che toccano mentre le altre dita si diffondono proprio come i petali di un fiore di loto. Porta i pollici direttamente al centro del cuore e poi chiudi gli occhi e usa il respiro Ujjayi per sintonizzarti su te stesso. Lascia andare qualsiasi pensiero negativo e perdona te stesso per creare compassione e amore verso il tuo essere.

Padma o Lotus Mudra ti aiutano a bilanciare il tuo Chakra del Cuore.

Breath of Joy è un potente esercizio di respirazione che puoi usare per accedere al tuo Anahata Chakra. Inizia a stare in piedi con i piedi a parte la larghezza dell’anca e sintonizzati sulla respirazione naturale. Porta tutti i tuoi pensieri e le tue intenzioni nel tuo centro del cuore, che è tutto incentrato sull’amore e la compassione. Di solito stiamo solo dando e dando, ma questa pratica è davvero destinata a prenderti cura di te stesso e nutrire il tuo cuore.

Questo Pranayama consiste di tre inalazioni seguite da una potente espirazione. Muovi le braccia ad ogni inalazione: sulla prima inalazione, muovi le braccia verso la parte anteriore, sul secondo verso i lati e sul terzo solleva le braccia. Sull’espirazione – sentiti libero di espirare attraverso la bocca – lasci cadere le braccia e la parte superiore del corpo e pieghi sulle ginocchia.

Per Breath of Joy inspira tre volte e sposta le braccia verso la parte anteriore, su e verso i lati.

Espira con forza e piegati sulle ginocchia.

Dopo alcuni cicli di questo esercizio di respirazione, ti sentirai sicuramente più eccitato e potresti persino sorridere.

Lascia brillare il tuo Chakra del Cuore e ripristina l’equilibrio.

2.5. Chakra della gola (Vishuddhi) – Lingua sacra

“Sono espressivo.”

Il quinto Chakra ha il suo posto in gola e come tale governa la voce, la parola e l’udito. Colorato di blu, Vishuddhi Chakra è associato all’elemento dello spazio e si dice che governi le ghiandole endocrine, regolando il metabolismo.

Il Chakra della gola è la tua espressione creativa e ti aiuta a parlare e comunicare sinceramente con te stesso e gli altri. Può quindi avere un impatto significativo sulla tua originalità e sulla tua fiducia nel dire la tua verità e nel parlare in pubblico in generale.

Blocchi di energia in questo Chakra possono compromettere l’espressione autentica e portare a problemi con la comunicazione e la capacità di assumere nutrimento di tutti i tipi. Potresti anche sperimentare problemi all’orecchio, al naso e alla gola e un blocco di creatività.

Se, d’altra parte, Vishuddhi Chakra è equilibrato, ti senti sicuro di esprimere la tua creatività e gli aspetti che affermano la vita di te stesso.

Le pose yoga che prendono di mira la gola come Shoulderstand (Salamba Sarvangasana), Bridge pose (Setu Bandha Sarvangasana), Plow pose (Halasana) e Fish pose (Matsyasana) ti aiutano a bilanciare e purificare il Chakra della Gola.

Gyana Mudra è il mudra della saggezza interna e può aiutarti a connetterti al 5 ° Chakra. Praticalo in posizione a gambe incrociate e porta le mani sulle ginocchia con i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Mettere insieme l’indice e il pollice di entrambe le mani e rilassare le altre dita. Sintonizzati sul respiro e osserva e nota semplicemente eventuali sensazioni, pensieri e qualsiasi cosa si presenti nella tua mente.

Connettiti al tuo Chakra alla gola con Gyana Mudra, il mudra della saggezza interna.

Durante la scansione del corpo dalle punte delle dita dei piedi alla corona della testa, mantenere il respiro fermo e persino. Fai in modo che ogni inspirazione ed esalti la stessa lunghezza. Forse vuoi anche contare fino a 5 su ogni inspirazione ed espirare.

Poiché il Throat Chakra è il luogo dicomunicazione, potresti pensare che si tratta solo di parlare. Ma in realtà, ascoltare è più importante.

2.6. Chakra del terzo occhio (Ajna) – Vedo

“Sono connesso.”

Il sesto Chakra, chiamato Ajna Chakra, si trova nel punto centrale tra le sopracciglia, che è anche indicato come il Terzo Occhio – il tuo punto di intuizione. È l’accesso a pensieri chiari e auto-riflessione e ti fornisce una guida interiore sul tuo percorso di vita. Il colore rilevante dell’arcobaleno associato al Chakra del Terzo Occhio è l’indaco.

È il centro di controllo e la sede della mente, e la connessione tra corpo e mente. Come tale, ha un grande significato spirituale in quanto si dice che unisca le due principali forze praniche nel corpo per aprire la mente alla tranquillità interiore, alla vista divina e all’intuizione. Senza quell’integrazione, rimani intrappolato nella coscienza della realtà ordinaria e nel regno dei sensi.

Un Ajna Chakra disallineato può causare confusione ed esprimersi in sintomi fisici come mal di testa, emicrania e vertigini. Può anche portare a difficoltà nel seguire e fidarsi della tua intuizione.

Quando questo Chakra è in equilibrio, sei in grado di vedere le cose chiaramente senza che siano distorte dal tuo ego o dalle tue opinioni ed esperienze.

Le pose yoga che aiutano a ri allineare il Chakra del Terzo Occhio includono la posa del delfino (Ardha Pincha Mayurasana) in quanto aumenta la circolazione al viso e al cervello, stimolando il Terzo Occhio, così come pose riparatorie come la posa del bambino(Balasana)e Cat & Cow.

Perfetto per il tuo Chakra terzo occhio è Hakini Mudra, cheriguarda la concentrazione e la concentrazione. Porta insieme le punte dei pollici e tutte le altre dita davanti al centro del cuore. Chiudi gli occhi e cerca di sentire l’equilibrio tra il lato sinistro e destro del corpo e il lato sinistro e destro del cervello e collegalo alla tua saggezza interiore.

Hakini Mudra ti aiuta a trovare concentrazione e concentrazione per il tuo Chakra terzo occhio.

Per guarire e purificare questo centro, puoi praticare la respirazione narice alternativa Pranayama (Nadi Shodhana)per bilanciare i lati destro e sinistro del tuo cervello. Questo ti aiuta a portare tutto verso il centro e sentire il tuo senso di allineamento.

Puoi praticare questo Pranayama insieme a Faith Hunter su TINT nella sua 6a pratica di yoga Chakra,seguita da una pratica di yoga rigenerante per trovare tranquillità e sintonizzarsi sul tuo Terzo Occhio.

Sintonizzati sul tuo terzo occhio in una pratica di yoga di Chakra 6a rigenerante.

2.7. Crown Chakra (Sahasrara) – Spazi tranquilli

“Io sono divino.”

L’ultimo Chakra è il Chakra della Corona, chiamato Sahasrara,ed è situato in cima al cuoio capelluto. È considerata la porta d’accesso alla pura coscienza e la fonte di tutti i Chakra. È rappresentato dal colore viola ed è diverso dagli altri Chakra in quanto non è un incrocio di energie, ma, poiché è il centro energetico più alto, piuttosto un’apertura.

Sahasrara Chakra è il centro della fede, della dedizione e dell’ispirazione e ti collega all’infinito e senza limiti.

Quando questo Chakra è fuori equilibrio,potresti sentirti un po ‘negativo sulla vita in generale e scollegato dalla fiducia spirituale così come dal tuo corpo, dal mondo che ti circonda e dal tuo Sé Superiore.

Riportare il Chakra della Corona in equilibrio ti consente di sperimentare pace e tranquillità e un atteggiamento positivo verso la tua vita.

In termini di Chakra yoga,pose come Balancing Butterfly pose, Headstand(Sirsasana) e (Half) Lotus promuovono concentrazione, pace ed equilibrio e sono, quindi, perfette per ri allineare il Chakra della Corona.

Per entrare nella tua coscienza, usa la Corona Mudra. Portare i pollici e le dita indice per toccare e stendere le altre dita ai lati. Sollevalo di circa una mano sopra la testa, mantenendo le spalle morbide. Senti l’energia che hai coltivato dalla base della colonna vertebrale alla corona della testa. Attraversa tutti e 7 i Chakra mantenendo questa mudra

La Corona Mudra ti permette di entrare in coscienza.

3. Riassunto

Il sistema Chakra può servire come descrizione della totalità del corpo umano:il corpo fisico, mentale ed emotivo. Lo yoga chakra è l’applicazione pratica di questo modello inteso a promuovere la salute, promuovere la consapevolezza di sé e portare alla saggezza spirituale. Si dice che correggi eventuali squilibri fisici, emotivi e mentali che potresti sperimentare nel tuo corpo e di indirizzare la consapevolezza ai livelli più raffinati di coscienza, rimuovendo così qualsiasi ostacolo sulla strada verso la realizzazione di sé.

Praticare lo yoga Chakra può essere un modo divertente ed eccitante per ravvivare la tua pratica yoga e sentirti più radicato. Inoltre, lo yoga e la meditazione, accompagnati da altre pratiche come Pranayama e mudra, ti aiutano a trovare equilibrio nel corpo, nella mente e nello spirito.

Indipendentemente dal fatto che tu creda che questo ti consenta di purificare i tuoi centri energetici, una pratica yoga regolare di qualsiasi tipo aumenterà si

Inoltre, lo yoga Chakra rafforza la connessione con il tuo corpo e quindi ti consente di identificare se hai bisogno di più concentrazione, messa a terra o determinazione e di scegliere la tua pratica yoga in base alle tue esigenze al fine di trovare equilibrio e armonia nella tua vita.

Ti hanno agganciato? Inizia il tuo viaggio attraverso tutti e 7 i Chakra con la prima pratica di yoga Chakra di Faith Hunter – Messa a terra su TINT. Da lì, puoi farti strada attraverso i chakra rimanenti in classi separate e finire con 3 pratiche onnicomprensibili.

Il laboratorio è progettato per accendere il corpo fisico, stimolare il regno mentale e risvegliare l’anima onorando il flusso naturale di energia ispirato ai Chakra. I flussi dinamici, le pratiche lenitive e meditative genereranno una potente ondata di energia carica di respiro, movimento, mudras, mantra e intenzioni. Ti connetterai al tuo modo naturale di allinearti sentendoti radicato, rafforzato e nutrito sia nel corpo che nell’anima!