I Chakras

I chakra sono spirali energetiche che assimilano e manifestano il prana, ossia la forza vitale. Si trovano lungo l’asse centrale del corpo, risalendo lungo la colonna vertebrale troviamo i 7 principali.

La loro funzione è accumulabile a quella delle valvole che regolano il flusso di energia attraverso il sistema energetico, per questa ragione il fluire dell’energia nella coscienza è determinato dallo stato dei chakra.

In ognuno di essi si sperimentano emozioni diverse, e ad ogni chakra è associata una ghiandola endocrina, un gruppo di nervi e delle precise parti del corpo.

I chakra costituiscono una sorta di “mappa della coscienza” e regolano il flusso dell’energia vitale. Imparare a conoscerli è utile al fine di rimuovere ciò che ostacola il corretto fluire del Ch’i o Prana, in una persona.

Ogni incontro prevede una pratica di yoga, meditazione e pranayama mirata a metterci in contatto con i nostri chakra agendo a livello fisico, emotivo e spirituale.

MULADHARA CHAKRA FLOW

Se sconnessi dal nostro corpo non possiamo vivere bene. Il primo chakra quando equilibrato porta stabilità, un senso di appartenenza nel luogo in cui ci troviamo e crea terreno fertile per costruire una vita in cui il nostro corpo-tempio riceve ciò di cui ha bisogno così che la coscienza possa occuparsi dell’evoluzione dell’individuo.

Parole chiave: salute, terra, radicamento, nutrimento, diritto di esistere.

SVADHISTHANA CHAKRA FLOW

Se vediamo il corpo come un oceano, la sua essenza è il contenuto. Qui anima e spirito sono liberi di fluire, scorrere ed esprimersi. Nel secondo chakra abbiamo l’opportunità do coltivare le emozioni primordiali, la passione ed il movimento.

Passione intesa come fonte essenziale di motivazione verso la vitalità.

Parole chiave: fluidità, acqua, mobilità, non-attaccamento, creatività, fame per la vita, dolcezza.

MANIPURA CHAKRA FLOW

La perfetta struttura del corpo umano ha bisogno di un motore, quello di Manipura. Da questo chakra attingiamo per trovare le energie e la motivazione necessaria per procedere nella vita.

Qui reclamiamo il nostro diritto di agire senza inibizioni e vergogna. Quando equilibrato il terzo chakra porta determinazione e forza.

Parole chiave: forza, fuoco, azione, responsabilità, vitalità.

ANAHATA CHAKRA FLOW

Nel quarto chakra il Sé individuale ed il sé universale si incontrano in equilibrio. Reclamiamo il nostro diritto di amare e di essere amati. Si lavora sull’accettazione di noi stessi abbracciando tutti gli aspetti del nostro essere.

Amando noi stessi le nostre relazioni diventano più ricche e riusciamo a dare all’altro in maniera sincera.

Parole chiave: amore incondizionato, etere, compassione, perdono, bambino interiore.

VISHUDDHA CHAKRA FLOW

L’ascolto sottile del nostro dharma è stato attivato e nel quinto chakra siamo dediti a comunicare la nostra verità.

Ci muoviamo verso il mondo eterico delle vibrazioni e della creatività come processo voluto consciamente. Ci addentriamo verso i mondi non tangibili, non osservabili attraverso i sensi.

Parole chiave: comunicazione, spazio, espressione, creatività evoluta, purificazione.

AJNA & SAHASRARA CHAKRA FLOW

Nei due centri energetici più alti, materia, tempo e spazio svaniscono e operiamo attraverso la nostra intuizione ed immaginazione.

Quando equilibrati o meglio ancora “risvegliati” questi chakra ci aprono a vedere con chiarezza e a pensare distaccati da condizionamenti.

Il nostro Sé superiore emerge ed il divino si manifesta in tutte le sue forme, le informazioni di cui abbiamo bisogno entrano in noi e la saggezza ci pervade.

Parole chiave: intuizione, saggezza, completezza, Sé superiore.