Secondo la teoria dei cinque elementi , tutto in natura è composto da cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio. Questo è inteso come una spiegazione della complessità della natura e di tutta la materia scomponendola in sostanze più semplici. Si dice che la comprensione della teoria alla base di questi cinque elementi della natura possa aiutare a comprendere le leggi della natura e utilizzare questa conoscenza per ottenere una maggiore salute e felicità.
Ogni elemento è associato a diverse strutture e funzioni nel nostro corpo . Tra le altre cose, lo yoga può essere un mezzo efficace per controllare i cinque elementi del nostro corpo attraverso asana, pranayama , mudra e meditazione specifici .
Esploriamo i 5 elementi della natura in modo più dettagliato:
Gli Elementi
1. Quali sono i 5 elementi della natura?
La teoria dei cinque elementi esiste in varie culture antiche come la filosofia greca, giapponese e babilonese, la medicina tradizionale cinese (MTC) e l’Ayurveda. Tutti hanno specificato elementi simili con lievi differenze linguistiche.
Tuttavia, le spiegazioni riguardanti gli attributi dei cinque elementi della natura e il modo in cui si relazionano ai fenomeni naturali e alla creazione del nostro mondo variano da una cultura all’altra. Di solito, sono strettamente intrecciati con la mitologia e la religione locali, a volte persino personificate in divinità.
Va notato qui che la scienza moderna non supporta la teoria dei cinque elementi della natura come base del nostro mondo. Supporta piuttosto la teoria atomica secondo la quale tutte le sostanze che formano il nostro mondo percepibile sono costituite da subunità più piccole: gli atomi.
Questi diversi stati della materia sono simili ai cinque elementi di terra, acqua, aria, fuoco e spazio. Tuttavia, questi stati possono essere spiegati a causa del comportamento di alcuni tipi di atomi in determinate condizioni ambientali piuttosto che essere causati dal contenimento di un determinato elemento o tipo di sostanza.
Poiché Ayurveda e yoga sono due sistemi complementari radicati nell’antica India, esploriamo quali caratteristiche sono attribuite ai cinque elementi del nostro corpo nella tradizione ayurvedica e come si relazionano alla tua pratica yoga.
1.1. Terra
L’elemento Terra è solitamente indicato come radicamento e calmante. Mantiene l’ego in equilibrio e regola l’energia di ossa, muscoli e tessuti e svolge un ruolo nelle infiammazioni e nelle infezioni.
1.2. acqua
L’acqua è caratterizzata dalla sua capacità di fluire, adattare e legare le sostanze , nonché dalla sua natura curativa che nutre e lega il corpo. Regola il sangue e altri fluidi corporei ed è associato a condizioni di salute come i dolori articolari.
1.3. Aria
L’elemento Aria funge da canale per una chiara comunicazione e autoespressione . È responsabile del respiro, degli impulsi nervosi e del movimento. Influenza la capacità di agire con amore e compassione.
1.4. Fuoco
L’elemento Fuoco agisce come un detergente che brucia le tossine e le impurità , tenendo a bada le malattie. È la fonte di calore e potenza e porta fiducia e coraggio. È l’energia del tuo metabolismo e della tua creatività. L’eccesso di fuoco può esprimersi come rabbia o odio.
1.5. Spazio
Lo spazio funge da contenitore per tutti gli altri elementi ed è l’elemento da cui hanno origine tutti gli altri elementi ea cui ritornano tutti. Può essere freddo quando manca il fuoco, secco quando manca l’acqua; può essere immobile per mancanza d’aria, o leggero perché manca la terra pesante. È onnipresente poiché è lo spazio tra tutti gli altri elementi.
2. In che modo i 5 elementi della natura si relazionano al nostro corpo?
2.1. Funzioni dei 5 elementi all’interno del corpo
Secondo le tradizioni ayurvediche, questi cinque elementi sono rappresentati anche nel nostro corpo e ogni elemento è responsabile di diverse strutture e funzioni nel corpo umano.
- L’elemento Terra forma tutte le strutture solide, cioè ossa e tessuti, carne e pelle e capelli.
- L’acqua forma tutti i fluidi corporei come la saliva, il sangue, il sudore, l’urina e lo sperma.
- L’elemento Aria è responsabile del movimento e del respiro.
- Il fuoco crea calore e guida i nostri bisogni come la fame, la sete e il sonno.
- L’ elemento Spazio è profondamente connesso alla nostra saggezza e intuizione interiori e determina le nostre paure.
Ognuno di noi contiene tutti questi 5 elementi nel corpo, solo in proporzioni diverse.
2.2. Equilibrio dei 5 elementi della natura
Qualsiasi elemento del nostro corpo sbilanciato provoca sofferenza o addirittura malattia . Qui, lo yoga entra in gioco per aiutarci a ripristinare l’equilibrio dei 5 elementi e per permetterci di dispiegare i poteri e le capacità di ciascuno degli elementi. Si dice che lo yoga possa essere uno dei modi più potenti per ripristinare la salute perché può portare i cinque elementi in armonia.
Ma cosa succede realmente quando l’equilibrio dei 5 elementi viene disturbato?
- Lo squilibrio nell’elemento Terra può portare a debolezza generale nel corpo, colesterolo alto, perdita di peso o aumento di peso, dolore e problemi alle ossa o ai muscoli.
- Squilibrio nell’elemento L’ acqua può causare raffreddore e sinusite, asma, gonfiore delle ghiandole, fluidificazione del sangue o coagulazione.
- Lo squilibrio nell’elemento Aria può provocare disturbi nervosi e depressione, problemi di pressione sanguigna, disturbi polmonari o dolori muscolari e spasmi.
- Lo squilibrio nell’elemento Fuoco può manifestarsi come variazioni estreme di temperatura percepita, freddo o febbre, malattie della pelle, diabete o disturbi mentali.
- Lo squilibrio nell’elemento Spazio può diventare visibile come disturbi della tiroide, problemi alla gola e alla parola, epilessia o malattie dell’orecchio, ecc.
Si prega di notare che le condizioni qui descritte e menzionate si basano su tradizioni e credenze ayurvediche. Non intendono in alcun modo sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerati come consigli sanitari o personali. Tuttavia, possono aiutarti a essere forte di fronte a non sapere di cosa ha bisogno la tua salute e possono aiutarti a mantenerti calmo ed affrontare ogni tipo di situazione.
3. Come controllare i 5 elementi della natura attraverso lo yoga?
Lo Yoga aiuta a purificare ed equilibrare i cinque elementi della natura e, quindi, a ripristinare la salute. Secondo Sri Swami Sivananda , le tecniche di purificazione per controllare i cinque elementi sono chiamate Buddhi Shuddhi . Oltre a ciò, lo yoga fornisce anche tecniche per ottenere il controllo sugli elementi, che viene indicato come Bhuta Siddhi .
Comprendere la teoria dei cinque elementi e il modo in cui forma il mondo e la struttura del nostro corpo e della nostra mente apre la strada a una pratica yoga più avanzata. Per questo la conoscenza degli elementi costituisce la base non solo dell’Ayurveda ma anche della terapia yoga.
In realtà, qualsiasi pratica yoga funziona sui cinque elementi , che tu ne sia consapevole o meno. Tuttavia, ci sono alcune asana e tecniche che sono specificamente mirate a determinati elementi.
3.1. Terra
L’elemento terra forma tutte le strutture solide e muscolari del corpo come ossa, unghie e denti. Di conseguenza, un elemento Terra equilibrato supporta fiducia, resilienza, radicamento e forza . Concentrare la tua pratica yoga su questo elemento può aiutare a mitigare lo stress e i sentimenti di disagio.
Puoi connetterti con l’elemento terra praticando regolarmente il radicamento e il bilanciamento delle asana per trovare stabilità e aumentare la forza. Questi includono pose di bilanciamento come Mountain pose ( Tadasana ) e Tree pose ( Vriksasana ) poiché sono un’ottima base per tutte le altre pose in piedi, aiutano a migliorare la postura e la stabilità e rinforzano i muscoli delle gambe.
Per aumentare ulteriormente la tua forza e la tua sicurezza , esercitati in posizioni in piedi avanzate come tutte le pose del guerriero ( Virabhadrasana ), la posa dell’aquila ( Garudasana ) o la posa del corvo ( Bakasana ).
Quindi, ogni volta che ti senti sradicato, concentrati sulla pratica di posizioni yoga terrene poiché hanno qualità veramente fondanti e stabilizzanti per farti sentire al sicuro, protetto e più sicuro di te.
3.2. acqua
In contrasto con la solida struttura dell’elemento Terra, l’ acqua è tutta una questione di fluidità . Si dice che abbia la capacità di guarire, calmare e purificare. Una pratica yoga incentrata sull’acqua è piuttosto dolce e giocosa e viene spesso utilizzata nelle pratiche di pulizia per purificare gli organi interni e bilanciare il fuoco digestivo.
Per incorporare l’elemento Acqua nella tua pratica yoga, concentrati su pose che fluiscono dall’una all’altra con il respiro come Cat & Cow o Sun Salutations ( Surya Namaskar ).
A parte questo, le asana per l’apertura dell’anca aiutano a ripristinare la flessibilità del bacino. Questi includono Bound Angle pose ( Baddha Konasasana ), Crescent lunge ( Anjenyasana ), qualsiasi versione di Pigeon pose ( Kapotasana ) e, naturalmente, Mermaid pose ( Eka Pada Rajakapotasana ).
Durante la pratica dello yoga, concentrati sulla creazione di spazio, flessibilità e mobilità nella colonna vertebrale . Cerca di approfondire i tuoi allungamenti e di rilasciare ogni tensione ed emozioni non elaborate.
La pratica può essere un gioco pulsante e ritmico per risvegliare il corpo fluido ed emotivo.
3.3. Aria
Poiché l’elemento Aria è incarnato nel respiro , si riferisce al flusso del prana (energia vitale). Un elemento Aria ben bilanciato all’interno del corpo rende la respirazione regolare e regolare e, quindi, calma la mente ei pensieri .
La pratica regolare dello yoga incoraggia la respirazione profonda e l’apprendimento del corretto uso del respiro. Incorporare esercizi di respirazione ( Pranayama ) nella tua routine di yoga può aiutarti a trovare leggerezza e forza interiore. È anche possibile utilizzare tecniche di respirazione specifiche per identificare se l’equilibrio dei 5 elementi del nostro corpo è disturbato e per ripristinare consapevolmente quell’equilibrio.
È quindi una buona idea portare consapevolezza al respiro e connettersi all’elemento Aria prima di iniziare qualsiasi pratica yoga. Puoi farlo semplicemente in una posizione seduta facile: Sukhasana .
I piegamenti all’apertura del torace sono particolarmente utili per aumentare la capacità respiratoria. Questi includono la posa del cobra (Bhujangasana), la posa della ruota ( Dhanurasana ), la posa del cammello ( Ustrasana ) o la posa del ballerino ( Natarajasana ).
La cosa buona è che, con la giusta preparazione, sono disponibili anche i backbend anche se non sei ancora flessibile
3.4. Fuoco
L’elemento Fuoco nel nostro corpo è responsabile del nostro metabolismo e della regolazione della temperatura corporea . Questo è il motivo per cui le asana dinamiche aumentano il fuoco nel corpo attraverso il movimento e il flusso.
Per connetterti con l’elemento Fuoco nella tua pratica yoga, prova a muoverti in modo tale da iniziare a sudare un po ‘ . Le asana perfette per questo scopo sono pose piuttosto faticose come Plank ( Phalakasana ), Boat pose ( Navasana ) o Handstand ( Adho Mukha Vrksasana ) poiché coinvolgono il cuore mentre le realizzi.
Le partiche dedicate al Fuoco accendono il Tuo potere facendoti visualizzare e focalizzare il vero “scopo” aumentando la tua sicurezza nel perseguirlo.
3.5. Spazio
L’elemento Spazio è un contenitore per tutti gli altri elementi e lo squilibrio può portare a sensazioni di vuoto e isolamento. Un elemento spaziale equilibrato, d’altra parte, ti consente di esprimerti liberamente e di sentirti connesso con il mondo che ti circonda.
Questo può essere ottenuto attraverso asana che aprono la gola come la posizione delle spalle ( Sarvangasana ) o la posizione del ponte ( Setu Bandha Sarvangasana ), nonché attraverso le posizioni di yoga riparatrici come la posa dell’angolo rialzato reclinata (S upta Baddha Konasana ) e Savasana .
A parte questo, le tecniche di Pranayama come il respiro oceanico di Ujjayi aiutano a portare consapevolezza al respiro, al corpo e alla mente . Lo stesso vale per la meditazione seduta per attingere a qualcosa al di fuori di noi stessi in un modo davvero sottile e ristoratore.
Una pratica yogadedicata allo Spazio ti aiuterà ad aprirti alla vastità e all’espansione.
Preparati a muoverti in un modo nuovo e diverso!
4. I 5 elementi della natura hanno ancora un posto nella vita moderna?
La teoria dei 5 elementi ha le sue radici in varie antiche tradizioni è sopravvissuta fino ad oggi – ed è giusto che sia così!
Sebbene questo approccio non debba sostituire la consulenza medica in caso di malattia, può sicuramente aumentare il tuo senso di benessere e la connessione con il tuo corpo, oltre a ripristinare la tua energia e l’equilibrio interiore.
Quando si sperimenta un trauma, ad esempio, si può avere la sensazione di perdere il radicamento, ovvero la connessione con l’elemento Terra, mentre allo stesso tempo l’elemento Aria si alza e ti senti come se ti staccassi dal mondo fisico e dal corpo.
Una volta che conosci la tua tendenza a rimanere impigliato con un elemento particolare in una situazione specifica , puoi introdurre intenzionalmente delle pratiche per controbilanciare. Quindi, ad esempio, quando l’elemento Aria è predominante, concentrati sulle pratiche della Terra come andare a fare una passeggiata, una pratica yoga più lenta in cui mantieni le posizioni per un periodo di tempo più lungo o usa il Pranayama che si concentra sull’espirazione per down regolare il tuo corpo e sistema nervoso.
D’altra parte, se ti senti pesante e bloccato nella tua vita, probabilmente avrai bisogno di più fuoco per accendere il tuo potere e la tua passione.
L’approccio ai 5 Elementi della Natura è radicato nella tradizione ayurvedica in quanto collega lo yoga, i Chakra e i 5 Elementi , fornendo una bellissima lente per osservare non solo noi stessi ma anche il mondo intero.
La teoria dei 5 elementi fornisce anche un modo per le persone moderne di avvicinarsi facilmente agli insegnamenti del mondo antico. Ci sono così tante cerimonie, preghiere e pratiche nello yoga e nell’ayurveda che quasi nessuno ha il tempo di impegnarsi con tutte. Ma i 5 elementi forniscono pezzi più piccoli che tutti possono integrare nella pratica regolare e stabilire una relazione con la natura. Fornisce anche una sorta di spiritualità radicale che tutti possono portare nella loro pratica come: “siamo tutti esseri spirituali”.